Chi sono

Ciao,
mi chiamo Giovanni Digital Blogger & Keynote Speaker. Sono nato e cresciuto in un piccolissimo paesino di montagna nella provincia di Benevento (si, la città delle streghe). Attualmente vivo a Milano anche se mi sento cittadino del mondo.

Giovanni Farese Digital Blogger & Keynote Speaker

Non sono un travel blogger ma la mia più grande passione è viaggiare.

Non sono un food blogger ma giro più ristoranti di un critico culinario.

Sono da sempre appassionato di web e tecnologia: ricordo ancora il mio primo accesso al web, avevo 11 anni (nel 97), Google non esisteva ancora e per entrare in rete dovevi passare per tutti i rumori dell’handshake (il suono prodotto da modem in fase di connessione). La navigazione in internet si pagava a consumo: la mia mamma, ancora oggi quando riceve la bolletta del telefono, si mette seduta prima di aprirla :D.

Le mie esperienze

A 19 anni ho iniziato a lavorare in una società di telecomunicazioni, era il momento del boom di internet e delle ADSL. La mia più grande passione? Connettere le persone ad internet. La mia esperienza professionale ha subito, poi, un’ulteriore evoluzione approdando alle società di BPO (Customer Care, Teleselling, ecc) dove ho avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con grandi manager di note aziende italiane: Telecom Italia, Vodafone, Eni, Wind Infostrada, Sky e tante altre, alla fine ho completato la mia formazione professionale in axélero, internet company italiana quotata in borsa, dove ho diretto le Customer Operation incontrando manager straordinari e grandi leader del mondo digital.

La mia professione

Oggi ricopro il ruolo di direttore generale in una nota azienda di BPO, facendo il lavoro che amo di più , a cavallo tra il digitale e la customer experience e con a fianco un team di persone straordinarie. Sono inoltre consulente per diverse società di seed accelerator per aiutare startupper e giovani imprenditori a fare business.

Negli ultimi 10 anni ho lavorato supportando le aziende nei processi di Customer Centricity (mettiamo il cliente al centro!) e di Digital Transformation, seguendo l’evoluzione di tutte le strategie funzionali a soddisfare i clienti e che oggi vengono sintetizzate in: Customer Experience.

Non solo Customer Experience…

Ho studiato al liceo scientifico approdando, poi, a Giurisprudenza e, infine, virando sulla formazione manageriale in Giovanni Farese digital bloggerBocconi (MBA). “Saggio è colui che sa di non sapere”: ho fatto mia questa espressione socratica e, per questo, non smetto mai di curiosare: sono un divoratore di e-book e trovo molto stimolante partecipare a eventi formativi di vario genere e natura.

Mi fanno impazzire i nuovi progetti e le idee in cui sono insite le sfide: per questo spesso aiuto amici e conoscenti che desiderano creare la propria start-up, trovando per loro le risorse (anche quelle economiche) utili a realizzare i propri sogni. E’ un po’ come quando da bambino giocavo al Monopoli: non c’è nulla di più elettrizzante che partire da zero e costruire, tra imprevisti e opportunità, il tuo business.

La passione per il racconto. Giovanni Farese Digital Blogger & Keynote Speaker

Nel tempo libero scrivo di Customer Experience e Digital Trasformation, racconto dei miei ultimi viaggi e posto alcune dritte per una corretta (e moderna) gestione manageriale delle aziende.

Cosa dire? Se non ti sei ancora annoiato … Allora puoi seguire il mio blog 😀

Giovanni Farese Digital Blogger & Keynote Speaker